• 9 DOIGTS

    9 DOIGTS

    Ossang si è sempre mosso lungo un percorso artistico inquieto e vorace, dividendosi tra poesia, letteratura di finzione, musica e cinema. ci troviamo apparentemente dinanzi a un film d’epoca, eppure la vibrante energia del girato non sfigurerebbe affatto in una moderna saga spy-action. I 99 minuti di metraggio, girati in bianco e nero su un 35mm di cui vediamo tutta la grana, sono un omaggio più che lapalissiano al grande cinema noir; un omaggio che a tratti si spinge addirittura indietro fino all’espressionismo. Le lunghe ombre dei personaggi che si stagliano nette sulle scenografie, i raggi di luce che tagliano i volti all’altezza dello sguardo, le ambientazioni fumose cariche d’atmosfera, la composizione della scena che sfocia a tratti nell’allestimento teatrale: tutti elementi sui quali si innesta con potenza la meravigliosa fotografia di Simon Roca, che al contempo osa con pellicole al negativo e inquadrature asimmetriche e ardite.Ci sono poi, soprattutto, i costumi. il reparto dei costumi si affida completamente all’insistita presenza di cappotti di panno, trench e pellicce da uomo; tutti giganteschi, lunghi e larghi, che riportano immediatamente alla mente i cliché del noir e al contempo contribuiscono a una stilizzazione estrema nel loro essere abbinati a occhiali da sole moderni, in un codice che somiglia molto allo stile del personaggio Ossang.
  • QUELLO CHE I SOCIAL NON DICONO

    QUELLO CHE I SOCIAL NON DICONO

    Chi si nasconde dietro Facebook e Google? Quando postiamo i video e le foto sui nostri smartphone e personal computer dove finiscono?È davvero un algoritmo a decidere ciò che vediamo? l’esclusiva inchiesta giornalistica che ha sconvolto il Sundance Film Festival. Un viaggio dietro le quinte del web, un thriller che passa dalla Silicon Valley ai grattacieli delle Filippine. Dalle interviste ai guru del web ai comizi di Trump, sorvolando sulle scrivanie colme di pc che utilizziamo ogni giorno nei nostri uffici, fino ad arrivare a Zuckerberg e alle strade piene di teste chine sugli smartphone. E poi ci sono loro, i Cleaners, gli oscuri spazzini del web che guardano, giudicano, salvano e cancellano i nostri contenuti sul web. Dove si colloca esattamente, all’interno dei social, il confine tra il controllo dei media e la libertà incondizionata che il web sembra volerci dare? QUELLO CHE I SOCIAL NON DICONO è un’indagine a tutto tondo sul ruolo dei social network e dell’informazione, e su come un semplice like o una foto possano condizionare vite ed esistenze. Senza che, spesso, ce ne accorgiamo.
  • CAFARNAO CAOS E MIRACOLI

    CAFARNAO CAOS E MIRACOLI

    CAFARNAO CAOS E MIRACOLI Regia di Nadine Labaki. Un film con Nadine Labaki, Zain Alrafeea-Libano,USA, durata 120 minuti.Un film intenso, utile, sociale, nitido, cristallino. Un cast d'eccezione fa già il 90 per cento della riuscita di una pellicola. Ecco qui i bambini Yonas e Zain sono eccellenti. Hanno l'intensità di Mastroianni con 60 anni in meno. Hanno i capelli arruffati di Antoine Doinel in 400 colpi. Hanno la magia negli occhi.Ambientato in Libanola bravisisma regista di Caramel lei stessa attrice nel flm nel ruolo dell'avvocato difensore,, ha tratto spunto da molti fattori che incrocia e che tutti emergono in Cafarnao Solo chi ha vissuto in questi paesei, chi ha toccato con mano lo sguardo di certi bambini riesce a dipingere in modo così umano e autentico le brutture del mondo contemporaneo.Complimenti alla forza di questa donna e, con lei, tutti coloro che vivono veramente questi attimi PREMIATO AL FESTIVAL DI CANNES.
  • CAFFE’ EUROPA PER IL PIANETA

    CAFFE’ EUROPA PER IL PIANETA

    CAFFE’ EUROPA PER IL PIANETA:Il Centro Europe Direct della Provincia della Spezia, in collaborazione con il Parco Nazionale delle 5 Terre, propone alla cittadinanza l'iniziativa: "Caffè Europa: Europa e sostenibilità ambientale. Io#stavoltavoto...per il pianeta", un approfondimento, in vista delle elezioni europee del 26 maggio, sulla sfida futura di un'Europa sostenibile per l'ambiente. Con l'occasione sarà presentato il progetto europeo MED SEA LITTER, cui seguirà la proiezione del film "Earth - Un giorno straordinario".Una serata volta a sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica ambientale e sull'importanza di decidere quale strada l’Europa del futuro debba percorrere in tale settore.INGRESSO GRATUITO (fino ad esaurimento dei posti disponibili)
  • ENAMORADA

    ENAMORADA

    I CAPOLAVORI RESTAURATI CINETECA DI BOLOGNA: A Bologna il “Cinema ritrovato” ha avuto come ospite d’onore il regista Martin Scorsese che ha presentato un film del 1948 di Emilio Fernandez : “Enamorada”. Fernandez che aveva avuto una vita tormentata, improvvisamente, in fuga a Los Angeles, scoprì il cinema. Il successo delle collaborazioni , negli anni Quaranta, fra Emilio Fernandez e Gabriel Figueroa mise in risalto il cinema messicano descrivendone l’identità post rivoluzionaria. Fra le persone che hanno collaborato a fare restaurare il film anche Olivia Harrison, la moglie di George.
  • DILILI A PARIGI

    DILILI A PARIGI

    Nella Parigi della Belle Epoque, il piccolo Kanak Dilili, in compagnia di un ragazzo che fa le consegne in motorino, indaga sul misterioso rapimento di un gruppo di ragazze. Incontreranno uomini straordinari e donne che vogliono aiutarli. I due amici vivranno sulla loro pelle il senso di libertà e capiranno il significato della gioia di vivere. un gioiellino...gioioso e profondo per piccoli e ultranovantenni!!
  • Duo el Tan(g)o

    Duo el Tan(g)o

    STAGIONE CONCERTISTICA 2019 Mario Stefano Pietrodarchi, bandoneon, Luca Lucini, chitarra

ZeventiSETDIC2018

  • All
  • ASTORIA
  • ILNUOVO
  • PROGRAMMAZIONE
  • STAGIONE CONCERTISTICA 2019
    • ASTORIA
  • INGRESSO LIBERO
    • ILNUOVO
    • ILNUOVO
    • ASTORIA
    • ILNUOVO
    • ILNUOVO
    • ASTORIA
    • ILNUOVO
    • ILNUOVO
  • IL NUOVO
    Martedì 16 Aprile  

    Ore 15.30 ENAMORADA ( I capolavori restaurati Cineteca di Bologna)
    Ore 17.30 –19.15 IL MUSEO DEL PRADO ( La Grande Arte al Cinema)
    Ore 21.00 QUELLO CHE I SOCIAL NON DICONO (Evento I Wonder Stories)
    Mercoledì 17 Aprile
    Ore 15.00 ENAMORADA I capolavori restaurati Cineteca di Bologna
    Ore 16.45-18.15 IL MUSEO DEL PRADO ( La Grande Arte al Cinema)
    Ore 19.45 QUELLO CHE I SOCIAL NON DICONO (Evento I Wonder Stories)
    Ore 21.15 CAFARNAO CAOS E MIRACOLI
    Giovedì 18 Aprile
    Ore 16.00-18.15 CAFARNAO CAOS E MIRACOLI
    Ore 20.45 CAFFE’ EUROPA : PER IL PIANETA ( Ingresso Libero)
    Venerdì 19 Aprile
    Ore 16.00-18.15 CAFARNAO CAOS E MIRACOLI
    Ore 21.15 APERITIVO IN NERO: 9 DOIGTS ( Anteprima Per la Liguria)
    Sabato 20 Aprile
    Ore 15.30-17.45-20.00-22.00 CAFARNAO CAOS E MIRACOLI
    Domenica 21 Aprile
    Ore 15.30 –17.45 –20.00 –22.00 CAFARNAO CAOS E MIRACOLI
    Lunedì 22 Aprile
    Ore 15.30 –17.45 –20.00 –22.00 CAFARNAO CAOS E MIRACOLI
    Martedì 23 Aprile
    Ore 16.00-18.15 -21.00 CAFARNAO CAOS E MIRACOLI
    Mercoledì 24 Aprile
    Ore 15.00-16.45 DILILI A PARIGI
    Ore 18.15 -21.00 CAFARNAO CAOS E MIRACOLI

    • PROGRAMMAZIONE
  • ASTORIA
    Martedì 16 Aprile

    Ore 17.00-21.00 IL MUSEO DEL PRADO ( La Grande Arte al Cinema)
    Mercoledì 17 Aprile
    Ore 17.00-21.00 IL MUSEO DEL PRADO ( La Grande Arte al Cinema)
    Giovedì 18 Aprile
    ORE 21.00 STAGIONE CONCERTISTICA: DUO EL TANGO
    Venerdì 19 Aprile
    Ore 21.00 CAFARNAO CAOS E MIRACOLI
    Sabato 20 Aprile
    Ore 16.00-18.15 -21.15 CAFARNAO CAOS E MIRACOLI
    Domenica 21 Aprile
    Ore 16.00-18.15 -21.15 CAFARNAO CAOS E MIRACOLI
    Lunedì 22 Aprile
    Ore 16.00-18.15 -21.15 CAFARNAO CAOS E MIRACOLI
    Martedì 23 Aprile
    Ore 17.30 -21.15 IL VIAGGIO DI YAO
    Mercoledì 24 Aprile
    Ore 17.30 -21.15 IL VIAGGIO DI YAO

    • PROGRAMMAZIONE
  • Scegli su Keaton i film per i tuoi studenti. Per conoscere e amare il cinema servono un maestro e una sala. Un maestro di cinema con la leggerezza dei grandi, e il buio avvolgente di una sala cinematografica.
    Read More
  • LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2019

    LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2019

    Il nuovo appassionante viaggio nell’arte targato Nexo Digital coinvolgerà come sempre alcuni degli artisti e dei musei più amati e celebri al mondo: inizieremo con la ricerca della perfezione di DEGAS, per poi proseguire con la Venezia di TINTORETTO e il paradiso perduto di GAUGUIN a Tahiti. Celebreremo poi il 200° anniversario del MUSEO DEL PRADO, esploreremo gli inizi del giovane PICASSO tra Malaga, Barcellona e Parigi e getteremo nuove luci sul mondo di CARAVAGGIO.
  • ABBONAMENTI 2018/19

    ABBONAMENTI 2018/19

    Si apre la campagna tesseramenti e abbonamenti, con tante novità , tra cui la card cinofila e la card gratuita per bambini la Dory Card.
  • MOVIES CARD STUDENTI

    MOVIES CARD STUDENTI

    Gli studenti possono ritirare la MOVIES CARD presso uno dei nostri cinema. La MOVIES CARD STUDENTI È GRATUITA (previa sottoscrizione della newsletter).
  • ROYAL OPERA HOUSE

    ROYAL OPERA HOUSE

    ROYAL OPERA HOUSE AL CINEMA IN DIRETTA VIA SATELLITE: dal 20 settembre 12 appuntamenti d’eccellenza con opera e balletto per uno dei più attesi cartelloni di sempre in diretta via satellite da Londra nelle sale cinematografiche italiane
  • IL CINEMA RITROVATO

    IL CINEMA RITROVATO

logos.001